Workshop – Il corpo in ascolto
Workshop condotto da Paolo Garghentino
Il workshop “Il corpo in ascolto” esplora attraverso il corpo, il canto, la parola e il sentire sottile, una nuova qualità dello stare insieme, aprendo la persona alla possibilità di una libera espressione del sé nell’incontro con l’altro.
Programma
L’intento è accompagnare i partecipanti verso una presenza attiva e consapevole attraverso la creazione di uno spazio di ascolto e inclusione dove il singolo è a servizio dell’ensemble e quest’ultimo a sostegno dell’individuo.
Attraverso una graduale apertura del corpo, i partecipanti saranno condotti all’incontro collettivo attraverso esercizi che andranno a stimolare l’ascolto nella relazione fisica. Si passerà da fasi di attività più intensa a momenti di ascolto più sottile delle percezioni fisiche ed emotive che attraversano il corpo.
“Il corpo in ascolto” è uno spazio per coltivare la capacità d’incontrarsi e mettere la propria presenza al servizio della collettività, nel rispetto e a sostegno dei mondi portati e abitati dal singolo.
Durata del workshop
Domenica 28 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Luogo
Aspic Emilia – Viale Ciro Menotti 52/a Modena
Costo
120€
Paolo Garghentino
Nato a Milano, dopo la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2008.
Nel 2011 continua la sua formazione di attore frequentando un master di arti drammatiche presso la Manchester Metropolitan University e condotto dalla compagnia polacca Teatr Piesn Kozla/Song of the Goat. Laureatosi nel 2012, entra a far parte dell’organico della compagnia Song of the Goat, con la quale collaborerà fino al 2015 prendendo parte a tour mondiali.
Dal 2015 collabora con i più importanti teatri d’Italia come Emilia Romagna Teatro, Teatro di Roma, Teatro TPE di Torino, e durante tutta la sua carriera viene diretto da registi quali Luca Roconi, Massimo de Francovich, Andrea Baracco, Ugo Gregoretti, Emiliano Bronzino e Cesare Lievi.
Negli ultimi 5 anni sviluppa e conduce come facilitatore all’interno delle organizzazioni percorsi di sviluppo e potenziamento inerenti all’utilizzo del teatro nei processi formativi e sulla consapevolezza della voce come strumento d’intenzionalità.
Nella conduzione dei gruppi utilizza esercizi provenienti dalla formazione teatrale, dalle pratiche meditative e dalla Psicologia Orientata al Processo.
Iscriviti
INFO SUL WORKSHOP
ORARI e SEDE
Il workshop si svolgerà domenica 28 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 presso la sede di ASPIC EMILIA in Viale Ciro Menotti 52/A
ISCRIZIONI
Le iscrizioni terminano il 24 Maggio
Per iscriversi telefonare al
+39 333.40.20.442
oppure mandare una mail a
info@aspicemilia.it
SEDE ASPIC EMILIA
Orari di apertura dal 16/01/23
Lunedì: 9.30 – 19
Mercoledì: 15 – 19
Giovedì: 9.30 – 19
TELEFONO